CQC, novità in vigore da giugno 2014 (parte 2)

CQC, novità in vigore da giugno 2014 (parte 2)

Eccoci al secondo appuntamento per scoprire insieme le nuove norme riguardanti la CQC, entrate in vigore lo scorso 4 giugno 2014. In questa seconda parte sono approfondite le modifiche nei programmi, sia teorico che pratico, della qualificazione iniziale.

Nella seconda parte di questo speciale dedicato alla CQC andiamo a scoprire le effettive modifiche applicate ai corsi – teorici e pratici - per la qualificazione iniziale.

Leggi tutto...

CQC, novità in vigore da giugno 2014

CQC, novità in vigore da giugno 2014

Il 4 giugno 2014 entreranno in vigore nuove norme concernenti la qualificazione iniziale, per quei titolari di patente (C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D o D) che devono ottenere la CQC per il trasporto merci. Scopriamole insieme in quattro articoli di approfondimento, ecco il primo.

Il nuovo decreto, che entrerà in vigore il prossimo 4 giugno 2014, andrà a modificare l’iter di acquisizione delle patenti necessarie per ottenere la CQC.

Leggi tutto...

Consigli utili: come sostituire un pneumatico

Consigli utili: come sostituire un pneumatico

Sostituire un pneumatico è una pratica semplice che può però nascondere delle insidie: in questa piccola guida abbiamo raccolto una serie di consigli utili in tali situazioni.

Il tempo necessario a sostituire un pneumatico è di circa 20 minuti; tempo che può diventare maggiore se non si conosce bene la propria auto. La prima cosa da fare, infatti, è leggere almeno una volta tutte le informazioni presenti nel libretto del veicolo per capire dove si trova la ruota di scorta, gli attrezzi oppure il cric.

Leggi tutto...

Auto Elettriche, niente bollo per i primi 5 anni

Auto Elettriche, niente bollo per i primi 5 anni

Acquistare un veicolo ad emissioni ridotte comporta numerosi vantaggi, tra cui quello di non dover pagare il bollo per i primi 5 anni dal momento dell’immatricolazione.

L’innovazione delle auto elettriche consiste nel garantire un mezzo di spostamento meccanico in grado di incidere meno sulle tasche dei loro proprietari e, soprattutto, sull’ambiente. Ma non sono solo i consumi a garantire questo risparmio.

Leggi tutto...

Viaggiare in auto: cosa serve per guidare all’estero

Viaggiare in auto: cosa serve per guidare all’estero

Sempre più persone decidono di viaggiare in auto per visitare città e paesi al di fuori dell’Italia. In questo articolo abbiamo raccolto una serie di consigli, utili ad evitare sorprese quando si guida all’estero.

Un saggio diceva che ”quello che conta non è la destinazione, ma il viaggio”. Vero. Entusiasmo e spirito d’avventura però non bastano a garantire il successo di una vacanza; è necessario conoscere bene le regole imposte ed i documenti richiesti dal paese che si intende visitare, soprattutto se si intende viaggiare a bordo della propria auto.

Leggi tutto...

Testi by Autoscuole nel Web - Per i continui cambiamenti delle procedure si ritengono queste fonti non ufficiali pertanto si declina ogni responsabilità sul loro utilizzo. Tutti i Testi sono protetti dalla legge sul diritto d'autore in ottemperanza alle norme del Copyright ©