La visura P.R.A. permette di essere a conoscenza dei dati anagrafici del proprietario e della situazione giuridica (eventuali ipoteche o blocchi amministrativi), ecco l’elenco:
Ricorda che è fondamentale prima di acquistare un veicolo usato, conoscere la situazione giuridica ed evitare eventuali blocchi amministrativi.
Attenzione, la visura non ha alcun valore di certificazione (ad esempio per contestare una multa), per questa esigenza è necessario richiedere il certificato cronologico. La Visura Storica ti consente invece di avere tutto l’elenco di tutti i passaggi di proprietà e dei precedenti intestatari.
Non sono registrati al PRA i ciclomotori e i veicoli agricoli. Mentre non può essere richiesta una visura online per le targhe registrate prima del 1993. Per questo genere di veicoli la procedura deve essere avviata manualmente, con una tempistica differente, poiché è necessario consultare direttamente l’archivio cartaceo del PRA.
NB: Ti ricordiamo inoltre che, in virtù dell’ultima legge di stabilità voluta dal Governo Renzi, il P.R.A. sarà eliminato nel 2016. A partire da luglio 2016, tuttavia, sarà introdotto un altro ente per gestire le varie pratiche, come ad esempio le misure, l’Agenzia per il trasporto stradale. Il servizio, ovviamente, è garantito anche nei primi mesi del 2016.
Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00-13:00, 15:30-19:30